Cosa si intende per payroll e Human Resources ?

Payroll & Human Resources, due termine anglosassoni

Payroll

Con payroll si definiscono le attività che riguardano la gestione dei cedolini paga dei dipendenti.

Invece con il Payroll in outsourcing si affida a soggetti esterni (il payroll specialist) l’elaborazione delle buste paga per risparmiare tempo e denaro.

Busta paga

La busta paga è il documento riepilogativo dei dati indicativi della attività lavorativa svolta dal singolo dipendente nell’arco di determinato periodo di tempo (periodo di paga).

In particolare figurano in busta paga oltre ai dati anagrafici del lavoratore e del datore di lavoro, la qualifica professionale e la mansione del lavoratore, gli elementi retributivi, le trattenute previdenziali e fiscali nonché eventuali assegni familiari.

La busta paga ha validità giuridica e di prova davanti all’autorità giudiziaria a favore del lavoratore quando questi voglia far valere i propri crediti di lavoro entro il termine di prescrizione previsto dalla legge che è pari a 5 anni.

Risorse umane o Human resource

Human Resources, Risorse umane indica il personale che presta la propria attività lavorativa nell’azienda e in particolar modo i lavoratori dipendenti ovvero la forza lavoro.

risorse umane
risorse umane

HR specialist

L’HR Specialist è la figura professionale altamente specializzata, incaricata di seguire le risorse umane in maniera singola, in tutti i processi nelle quali sono inserite, dalla loro selezione alla loro permanenza all’interno dell’azienda.

Amministrazione del personale

L’Amministrazione del personale consente la corretta gestione di tutte le problematiche connesse alla gestione del personale dipendente da parte di imprese attraverso un bagaglio di conoscenze tecniche e procedurali che l’imprenditore o chi per lui se ne occupa devono possedere.

Le nozioni teoriche e gli aspetti pratici riguardanti la sfera del personale attengono a norme di diritto del lavoro (ad esempio le varie tipologie contrattuali: contratto di lavoro a tempo indeterminato; determinato;
inserimento; apprendistato, ecc.
), legislazione sociale (malattia, maternità, infortuni sul lavoro, ecc.) e diritto tributario ( tassazione Irpef, tassazione separata Tfr, detrazioni fiscali,ecc.).

payroll e Human Resources

Lascia un commento